Il portacolori di Motor Valley Racing Division osa sul bagnato della prima manche, con gomme da asciutto, piazzando la zampata decisiva tra le porte potentine.
Primo appuntamento con la Coppa di Zona Slalom 4 e già è tempo di festeggiamenti in casa Motor Valley Racing Division, grazie ad un Michele De Cristofaro che, a bordo della sua Peugeot 205 Rallye, ha messo in campo una prestazione tanto rischiosa quanto produttiva, salendo sul terzo gradino del podio nell’assoluta.
Il pilota di Manfredonia era entrato a far parte del sodalizio con base a Modena già dallo scorso anno, un investimento che aveva già dato ottimi frutti in quel di Monte Sant’Angelo, una gara test che aveva visto il sipontino prendere le misure in vista della CZS targata 2023.
Lo scorso 1 Maggio si è tenuto l’appuntamento inaugurale della serie tra le porte nella zona che vede protagoniste la Puglia, la Basilicata e la Calabria, in occasione della ventesima edizione dello Slalom Coppa Città di Picerno, valevole anche come sesto Memorial Canio Vazza.
Condizioni meteo particolarmente avverse mettevano a dura prova tutti i concorrenti, rendendo determinante la manche di ricognizione per la ricerca del giusto setup sulla vettura.
De Cristofaro archiviava la pratica con un buon secondo di gruppo SS, unico partente in classe S4, e con un venticinquesimo assoluto dal quale iniziare a lavorare in vista della gara.
“Sono solo al mio secondo anno di attività” – racconta De Cristofaro – “e l’esordio è avvenuto proprio con Motor Valley Racing Division nel 2022. Sono contento di aver rinnovato la collaborazione con loro ed approfitto per ringraziarli. Il giro di ricognizione è stato come un test per le gomme e per il setup, dato che non conoscevo minimamente il percorso di Picerno.”
L’unica punta della scuderia emiliana estraeva un vero e proprio coniglio dal cilindro, gettando il cuore oltre l’ostacolo per piazzare una spallata, già decisiva, nella prima tornata.
Percorso netto ed un terzo assoluto che, unito al secondo in gruppo SS ed al primato in S4, si traduceva nel passaggio decisivo per il computo della classifica finale, dato il progressivo peggioramento delle condizioni meteo che non consentivano un miglioramento dei tempi.
“Nonostante piovesse ed avessi gomme slick” – aggiunge De Cristofaro – “ho tirato al massimo nella prima manche. Ne è uscito un terzo tempo assoluto che poi è stato quello decisivo per il risultato finale. Nella seconda manche la pioggia era aumentata e, onestamente, non ho voluto correre dei rischi, andando con prudenza e cercando di mantenere la posizione. Nella terza ed ultima in tanti hanno deciso di non partire, me compreso, perchè le condizioni erano quasi improponibili. L’auto è stata evoluta quindi mi ci vorrà un po’ di tempo per sfruttarla al meglio ma non posso che essere soddisfatto del risultato e del lavoro svolto da tutto il team. Grazie alla D’Errico Motorsport, a Motor Valley Racing Division, ai nostri partners, alla mia famiglia ed ai tanti amici che, in gara o da casa, non mi fanno mai mancare il loro supporto. Abbiamo aperto nel miglior modo possibile la stagione nella Coppa di Zona Slalom 4 ed ora cercheremo di continuare a fare bene, già a partire dalla prossima Coppa Città di Grassano che si terrà a Giugno. Nonostante il maltempo è stata una giornata splendida, speriamo continui così.”