Nonostante un paio di sbavature il pilota di Schio è soddisfatto del suo 2024, al termine di un Lanterna che lo vede chiudere a ridosso della top ten.
Guardando la classifica conclusiva della recente Finale Nazionale Coppa Italia Rally, corsa nelle giornate di Sabato e di Domenica in occasione del Rally della Lanterna, verrebbe da pensare ad un risultato sotto le aspettative, avendo protagonista un Efrem Bianco che non ha bisogno di presentazioni, ma quanto vissuto dal pilota di Schio ha fatto emergere alcuni importanti segnali che delineano un bilancio positivo.
Il portacolori di Motor Valley Racing Division, al via con Dino Lamonato, si trovava a confrontarsi contro i migliori di ogni zona d’Italia, incrociando la propria strada in particolar modo con avversari dotati di maggiore esperienza sulla Skoda Fabia RS Rally2.
Al volante dell’esemplare di MS Munaretto Bianco incappava in un paio di testacoda sui due passaggi della “Massimo Canevari”, lasciandosi sfuggire una sicura posizione tra i migliori dieci dell’assoluta, accontentandosi di un tredicesimo nella generale, in gruppo RC2N ed in classe R5 – Rally2 che non gli toglie comunque il sorriso per un 2024 da indubbio protagonista.
“Già essersi qualificati per la finale nazionale è stato un successo per noi” – racconta Bianco – “perchè, per tutto l’anno e finale compresa, abbiamo dovuto fare i conti con avversari dotati di maggiore esperienza sulla nuova Fabia RS. Al Lanterna eravamo quasi in trenta Rally2, in compagnia di rivali decisamente più allenati di noi, e questo si è fatto sentire. A dirla tutta non stavamo nemmeno andando male ma sulla Massimo Canevari ho commesso due errori. Nel primo passaggio ci siamo girati subito, a causa delle gomme fredde, mentre nel secondo sono stato leggermente fuori traiettoria e siamo finiti in testacoda ad alta velocità.”
Un risultato che non cancella quanto di buono fatto nella Coppa Rally ACI Sport di quinta zona, chiusa in seconda posizione assoluta, e nell’annesso Trofeo Pirelli Accademia CRZ, medaglia d’argento nel raggruppamento 4RM RC2, a conferma del suo indiscusso valore.
“È stata una stagione molto formativa” – aggiunge Bianco – “e siamo certi che il prossimo anno potremo mettere a frutto la tanta esperienza fatta con la nuova Fabia RS Rally2. Grazie a MS Munaretto perchè ci hanno dato un’auto impeccabile e tanti consigli utili per progredire. Grazie a Dino, sempre impeccabile sul sedile di destra, ma anche alla scuderia Motor Valley Racing Division ed a tutti i partners che hanno condiviso con noi un cammino che ci ha soddisfatti.”